domenica 18 febbraio 2007

QUESTION TIME

PACS DICO COPPIE DI FATTO FAMIGLIA MATRIMONIO CONVIVENZA



Non vorrei sembrare prolissa e ripetitiva in merito alla questione DICO ma dalle ultime dichiarazione del Papa mi sorge spontanea una domanda.
"....la legge naturale, in definitiva, è il solo baluardo valido contro l'arbitrio del potere o l'inganno della manipolazione ideologica". In gioco, ha spiegato, ci sono "valori inderogabili e cogenti che non dipendono dalla volontà del legislatore e neppure dal consenso". Sono norme - ha sottolineato - che "precedono qualsiasi legge umana".
Cosa c'è di più innaturale del matrimonio? Il matrimonio impone dei vincoli precisi che esulano da qualsiasi legge naturale. Naturale e spontanea è la convivenza, due persone che si relazionano affettivamente attraverso le leggi del cuore e del buon senso. Il matrimonio impone altresì la non proscioglibilità del vincolo anche in casi di incompatibilità effettiva dei coniugi che non è rara ai giorni nostri.
Il valore della "famiglia" nasce aldilà del matrimonio; il rispetto, l'amore nasce spontaneamente per una persona, per un figlio, e non può essere vincolato se non dall'amore. Io amo il mio compagno perchè nutro un profondo sentimento per lui e vi assicuro che nessuna regola vincola questo rapporto. Ho assunto precise responsabilità verso la mia famiglia ma non l'ho detto a nessuno, se non a me stessa.
Allora cos'è questa querelle sulla legge naturale? Ne ho forse dato una cattiva interpretazione?

Scritto da lauretta72
Tratto da http://blog.libero.it/lauretta72
Questo post è stato pubblicato su Blog Penna Calamaio il 13 Febbraio 2007 . Vuoi leggere i commenti a questo post sul blog dell'autore e sul blog collettivo? Vuoi partecipare anche Tu al nostro progetto di scambio e collaborazione tra i blogger di differenti piattaforme? Visita il blog di origine, visita Blog Penna Calamaio inserisciti nella nostra piazzetta virtuale, invia i permalink dei tuoi post a redazione_blog@libero.it e fai domanda di iscrizione a membro del blog collettivo. Tutti i post accettati ai fini della pubblicazione, saranno gradualmente inseriti su tre piattaforme di blogging. Ti aspettiamo.

Nessun commento:

Posta un commento