lunedì 24 settembre 2007

Ricordi

Aurelio De Laurentis, in tema di remake, vorrebbe produrre un nuovo Amici Miei con De Sica e Bisio. Niente da dire ma l'impresa sarà ardua.


immagine


Tutti ricorderanno il conte Mascetti (Ugo Tognazzi)  un nobile decaduto che non riesce a far fronte al sostentamento della propria famiglia, ma che coltiva ciononostante il gusto del buon vivere e la passione per le relazioni clandestine. Il Perozzi (voce narrante del film, interpretato da Philippe Noiret) è uno squinternato giornalista di cronaca che cerca di sfuggire la disapprovazione che moglie e figlio gli riversano contro quotidianamente. Il Melandri (Gastone Moschin) è un anonimo architetto alla perenne ricerca di una donna e per la quale sarebbe anche disposto ad abbandonare i suoi tre amici, salvo ravvedersi all'ultimo momento. Il Necchi (Duillio Del Prete, in seguito interpretato da Renzo Montagnani) è invece un barista ed è proprio nel suo locale con annessa salabiliardo  che prendono vita le zingarate alle quali lui stesso partecipa puntualmente. Ai quattro amici di sempre si aggiunge, nel corso della narrazione, il professor Sassaroli (Adolfo Celi) un brillante primario ospedaliero annoiato dalla professione diventerà l'asse portante dell'allegra brigata.


immagineAmici miei ha rappresentato l'era di un nuovo modo di intendere la commedia all'italiana sotto la magistrale regia di Monicelli e non sarà facile ottenere lo stesso successo con attori peraltro dallo stile e dal genere del tutto differente. Molti remake mi hanno deluso, uno per tutti Febbre da Cavallo.


Molti psicologi dicono che la malinconia per il passato è sintomo di un forte disagio interiore provocato dall'insoddisfazione e frustrazione personale.


Io so solo che pensare ai ricordi mi fa bene, provoca in me sensazioni positive fatte di odori, luoghi e persone. Vado spesso alla ricerca di suppellettili testimonianza della mia infanzia, non ultima la caccia al mio peluche preferito, Moncicci.


Riguarderò con piacere i film del passato, sfoglierò con curiosità i vecchi diari, ricorderò persone che mi hanno dato tanto e che non ci sono più alla faccia di Morelli che peraltro non mi sta nemmeno tanto simpatico.


scritto da: lauretta72  su: All'oscuro di tutto
pubblicato su Blog Penna Calamaio il 09/01/07


Puoi inserire qui i tuoi commenti e visitare Blog Penna Calamaio su Digiland, per leggere i commenti sul blog di origine e sul blog dell'autore, puoi partecipare anche Tu al nostro progetto di aggregazione , inviando i permalink dei tuoi post a redazione_blog@libero.it o facendo domanda di iscrizione a membro del blog collettivo. Tutti i post accettati ai fini della pubblicazione, saranno gradualmente inseriti su tre piattaforme di blogging.


Powered by Qumana


Nessun commento:

Posta un commento